Segnalazione di illeciti
WHISTEBLOWING S.G.M.
In attuazione di quanto previsto dalla L. n. 190/2012 e correlati decreti attuativi nonché dalla prassi di A.N.AC. (in particolare, le Determinazioni n. 6/2015, n. 1134/2017 e n. 469/2021), la Società ha adottato una apposita Procedura per la segnalazione degli illeciti whistleblowing, nella quale viene definito il sistema di ricezione e gestione delle segnalazioni di illecito ai sensi dell’art. 54-bis, D.Lgs. 165/2001, come recentemente modificato ad opera della l. n. 179/2017.
I soggetti interessati sono tenuti a segnalare tempestivamente al RPCT qualsiasi notizia relativa alla commissione di reati, fatti illeciti, o comportamenti comunque contrari alle regole di condotta previste dal PTPCT adottato dalla Società e dalla ulteriore normativa interna, che risultino rilevanti ai fini della normativa anticorruzione e trasparenza.
La Società, al fine di facilitare le segnalazioni al RPCT da parte dei soggetti che vengano a conoscenza di violazioni, anche potenziali, oltre ad assicurare la tutela dell’anonimato nei limiti previsti dalla legge, ha definito più modalità per l’effettuazione della segnalazione:
- in via telematica, tramite la piattaforma aziendale accessibile al link https://sgm.whistleblowing.name
- in forma cartacea, tramite lettera in doppia busta chiusa, recante la dicitura “Riservata per il RPCT di SGM - Segnalazione whistleblowing”.
Il RPCT conserva le segnalazioni in via assolutamente riservata, secondo quanto previsto dalla Procedura.
Per ulteriori specificazioni sulle segnalazioni in questione, si rinvia alla Procedura, pubblicata sul sito della Società, Sezione “Società Trasparente”, “Altri contenuti”, “Prevenzione della Corruzione”.
ACCESSO PER I DIPENDENTI
Il dipendente che intende avvalersi di tale strumento può utilizzare l'apposito applicativo
https://sgm.whistleblowing.name
con le relative credenziali di accesso comunicate a suo tempo.
ACCESSO PER GLI ESTERNI
Il soggetto esterno che intenda rivolgere una segnalazione può farlo in via cartacea, come indicato nella Procedura all’art. 4 p.1 lett. b.